Strategia d’Area: a che punto siamo?

Lo scorso 20 febbraio si è tenuto a Bormio, presso la sede del Parco dello Stelvio, il periodico incontro del Comitato Tecnico, per un aggiornamento in merito all’avanzamento delle attività previste dalla Strategia d’Area Alta Valtellina.

Un momento di sintesi e di confronto tra Comuni, Comunità Montana, Regione  Lombardia e i diversi attori che partecipano all’attuazione dei progetti previsti dalla Strategia d’Area:  Istituti Comprensivi di Bormio e di Sondalo, Istituto Alberti, Agenzia per il Trasporto pubblico, Parco dello Stelvio, Piano di Zona e PFP Valtellina.

A fronte delle attività avviate, molti progetti sono attualmente in corso: per quanto riguarda i 25 interventi finanziati dalla Strategia Nazionale Aree interne, 3 risultano già conclusi mentre 12 sono in corso di realizzazione, per un totale di circa 15 milioni di investimento già attivati e di 4,176 milioni di contributi erogati al territorio.

Parimenti, dei 18 progetti finanziati tramite il Fondo Comuni Confinanti, 3 risultano in fase di conclusione mentre 11 sono in realizzazione.

Si registrano, tuttavia, anche interventi che sono in corso di rimodulazione: dopo il primo periodo sperimentazione e di messa a punto, si è infatti rilevata la possibilità di perfezionare le azioni inizialmente previste (ad esempio in ambito di mobilità e di formazione professionale), al fine di renderle il più possibile rispondenti alle effettive esigenze del comprensorio.

Il 2020 sarà quindi un anno importante per la Strategia e per il territorio, in quanto permetterà di toccare con mano i primi risultati concreti del lavoro avviato nel 2016: un percorso articolato e non banale, che sta impegnando il comprensorio su più fronti.