Sviluppo della comunità locale

Il percorso della Strategia d'area Alta Valtellina guarda anche alla comunità locale, con l’obiettivo di sostenere un potenziamento dell’offerta formativa e processi rafforzati di inclusione sociale verso i soggetti più deboli.

Target

Lo sviluppo della comunità locale non può che riservare specifica attenzione ai temi dell’inclusione sociale prevedendo un potenziamento dei servizi a favore delle fasce di popolazione più fragili, segnatamente giovani, disabili e anziani. Per questo motivo sono previsti interventi in collaborazione con il terzo settore e con il Piano di Zona per attività di potenziamento dei servizi rivolti a questi target.

offerta formativa

La consapevolezza delle risorse comprensoriali verrà sostenuta con il potenziamento dell’offerta formativa nelle scuole su cultura, ambiente e lingue. In questo modo si mira a generare nelle nuove generazioni e nei più giovani una presa di coscienza circa le risorse di cui il comprensorio dispone, e concorrere a ricostruire quella “visione di futuro” che oggi è venuta meno. I temi legati a cultura e ambiente saranno oggetto di laboratori, oltre che attività di ricerca azione e di confronto con esperti, mentre il potenziamento linguistico (inglese e tedesco) rappresenta una condizione sempre più imprescindibile in una prospettiva di occupabilità.